Isola di Pellestrina - Itinerario naturalistico gastronomico

Come raggiungere l'isola?

L'isola di Pellestrina è una sottile lingua di terra che chiude la laguna di Venezia insieme all'isola del Lido. Si tratta di un luogo originariamente abitato solo da pescatori , raggiungibile sia da Venezia che da Chioggia. Come l'isola del Lido, a Pellestrina ci sono le automobili e dunque, gran parte del fascino di raggiungere quest'isola da Venezia, risiede nel fatto che si dovrà prima prendere un battello per andare al Lido, poi salire sull'autobus di linea n.11 per arrivare fino agli Alberoni dove il pullman si imbarcherà su un ferry boat per traghettarvi fino a Santa Maria del Mare... il tutto con un biglietto di corsa semplice!!!

Questa sì che è una gita insolita dove il viaggio ha tutto il sapore della scoperta!

Che cosa fare a Pellestrina?

Sull’isola si trovano solo tre centri abitati: San Pietro in Volta, Portosecco e Pellestrina Volta, oltre alle località di Santa Maria del Mare, a nord, e Ca’ Roman, a sud.  Fiore all'occhiello dell'isola è proprio la Spiaggia di Ca' Roman. Qui si trova un’oasi verde della Lipu, che negli anni ha censito ben 190 specie di uccelli grazie all'isolamento dell’area che ha permesso di conservare un habitat perfetto per la sosta dei volatili durante le migrazioni.
Durante la passeggiata in questo luogo così solitario e speciale potrete vedere anche ruderi delle colonie estive degli anni '60 e un bunker antiaereo risalente alla Seconda Guerra Mondiale.

Specialità gastronomiche

Come in tutta Venezia è consigliatissimo mangiare pesce e così è anche per questa splendida isoletta.  Tra le specialità che consigliamo c'è sicuramente la "polenta con le schie", le "seppie in nero"  e la frittura di pesce che se autentica, al suo interno deve avere anche le "anguee" (piccoli pesciolini che si mangiano interi).