Spiagge del Lido

In pochi sanno che a Venezia ci sono anche bellissime spiagge che possono essere una valida alternativa alle giornate in città, soprattutto se si hanno dei bambini. Al Lido, raggiungibile con la linea 5.1 e 5.2 , si trovano tre bellissime spiagge libere (San Nicolò, Alberoni, Blue Moon) e numerose spiagge attrezzate facilmente raggiungibili sia a piedi in 10 minuti dall'approdo di Santa Maria Elisabetta, sia con gli autobus che lì fanno capolinea.

Spiaggia di Pellestrina

Consigliatissima soprattutto se si desidera fare una gita naturalistica, la spiaggia di Ca' Roman, offre luogo di nidificazione per circa 190 specie di uccelli. Si tratta di un'oasi protetta dalla Lipu dove, oltre agli animali e ad un paesaggio selvaggio e incontaminato, potrete vedere i ruderi di un bunker risalente alla seconda Guerra Mondiale e alcune colonie estive abbandonate risalenti agli anni '60 del secolo scorso.

Raggiungibile dal Lido con l'autobus n.11

Spiaggia di Sant'Erasmo

La Spiaggia del Bacàn si estende sull'isola di Sant'Erasmo (sostanzialmente l'orto di Venezia da cui provengono prelibatezze come i tipici carciofi di Sant'Erasmo), all'interno della laguna veneta settentrionale ed è raggiungibile esclusivamente in vaporetto o in barca. Scesi dal vaporetto alla fermata "capannone", si dovrà percorrere il lato sud ovest dell'isola per tutta la sua lunghezza, per portarsi fin sulla punta meridionale (circa 1 chilometro). La torre Massimiliana domina l'antica spiaggetta , dove i Veneziani, in barca, vanno per tradizione a fare il bagno durante le loro scampagnate estive. 

Raggiungibile con il battello  n.13 che parte dalle Fondamente Nuove.